Home

2008 
2007 
2006 
2005 
2004 
2003 
2002 
2001 
La storia 
Hall of fame 


La sede 
Hotels 


Organizer 
Webmaster 


FSI 
FIDE 
CONI 
Cooraltur 


Chess Today


Idealmente




Edizione 2006 - Le news

News Data Ora
Conclusa la 26.a edizione del Festival
I tornei principali
Complimenti a Erald Dervishi, che vince per spareggio tecnico su Dimitri Komarov la 26.a edizione del Festival Scacchistico Conca della Presolana.

Grande Niccolò Ronchetti che domina l'Under 20 e lo vince per la seconda volta consecutiva, Lo spareggio tecnico per il secondo posto premia il romano Daniele Vocaturo (campione Under 18) ai danni del superfavorito della vigilia, Fabiano Caruana, che si consola con il superpremio di bellezza.

Spareggio tecnico anche nel Femminile e scudetto a Roberta Brunello, che bissa il titolo Under 16 conquistato poche settimane fa a Montecatini e supera la coriacea Fiammetta Panella, che si consola con il titolo Under 20. Maria De Rosa vince invece il titolo Under 18.

Per il resto nell'ultimo turno da sottolineare le prestigiose vittorie di Roberto Mogranzini (che si piazza nel gruppo dei secondi) con Misho Cebalo e di Sabino Brunello con Vladimir Epishin.

Complimenti a Petra Schuurman per la norma di Maestro Internazionale (assoluto), norma sfiorata da Edoardo Vancini e dal quattordicenne Axel Rombaldoni, entrambi comunque bravissimi.

Vincitori degli altri tornei:
Torneo B: Madiai Federico di Arezzo.
Torneo C: Saverio Tammarazio di Genova, che supera per spareggio tecnico Andrea Dappiano di Trento.
Torneo Promozione: Tobias Stips di Milano, che prevale per spareggio tecnico su Ernesto Alborghetti di Bergamo.

Premio di bellezza
Il premio di bellezza principale è stato vinto da Caruana per la sua vittoria con Lain.

Totoscacco
I presenti a Bratto premiati con oggetti vari offerti dagli sponsor sono Brunello Sabino, Brunello Marina, Gabriele Sardo e Piero Mazzilli. Vincono invece un abbonamento semestrale all'Italia Scacchistica "svernicio" (Vincenzo Capone) e "macosadicelagrasta?" (Accademia Scacchistica Palermitana, dopo sorteggio con gli altri ex-aequo).

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO!
27-Ago-2006 16:27
Volata finale
Niccolò Ronchetti ha mantenuto il vantaggio di mezzo punto su Fabiano Caruana e su Daniele Vocaturo e un punto su Ettore Stromboli, con cui gioca oggi, mentre gli altri due pescano più sotto.
Nel Magistrale moltissime le patte (anche tra Epishin e De Santis, foto, che così ha festeggiato bene il compleanno) che permettono a Dervishi e Komarov, entrambi vincitori, di balzare al comando con mezza lunghezza di vantaggio sul gruppone degli inseguitori. Decisivo dunque l’ultimo turno.
Nel Femminile Roberta Brunello e Fiammetta Panella (quest’ultima dopo più di 6 ore di gioco) vincono e sono al comando con un vantaggio netto.
Premio di bellezza di giornata a Komarov per la sua vittoria con Shytaj.
26-Ago-2006 22:40
Ronchetti superstar
La diretta via internet ha permesso a migliaia di appassionati di seguire lo splendido finale con il quale Niccolò Ronchetti (foto) ha avuto ragione di Fabiano Caruana. Una dimostrazione, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, di come sia importante conoscere la tecnica del finale di Re, Alfiere e cavallo contro Re solo. Con la vittoria di oggi, Ronchetti balza da solo al comando,con mezzo punto su Caruana e Vocaturo. Una splendida lotta, un torneo tutto da vedere e da seguire.
Terremoto anche nel Femminile, con Maria De Rosa che viene battuta da Marianna Chierici, il che ha permesso a Roberta Brunello e a Fiammetta Panella di passare in prima posizione. Oggi Fiammetta incontra Laura Costantini, Roberta gioca con Marianna, Maria dovrà guardarsi dalla sempre più sorprendente Francesca Matta, vera rivelazione di questo torneo.
Nel Magistrale, a due turni dalla fine sono in otto alla pari al primo posto, l’alternanza dei colori condiziona gli abbinamenti: può succedere ancora di tutto. Da segnalare il filippino Salvador che sale agli onori della prima scacchiera; da parte nostra, speriamo nel ‘recupero’ di qualche azzurro.
25-Ago-2006 22:00
Martha Fierro Baquero vince il secondo lampo
Il secondo torneo lampo, 94 partecipanti, ha visto la vittoria di Martha Fierro Baquero.
25-Ago-2006 14:37
Caruana e De Rosa in fuga
Mentre nel Magistrale la situazione di classifica è ancora fluida (4 al comando a pari punti, cioè Dervishi, Komarov, Groszpeter e Cebalo, ma a sorpresa manca - per ora - Epishin), nell’Under 20 e nel Femminile, rispettivamente Fabiano Caruana e Maria De Rosa (foto) si portano solitari al comando.
Molto apprezzata l’idea di trasmettere via internet (in diretta) la partita della prima scacchiera giovanile: fino a domenica sarà sempre così. Inseguono Fabiano a mezza lunghezza Dvirny e Ronchetti, poi c’è il bravo Stefano Navarro che oggi ha avuto ragione di un altro ragazzo molto promettente, Davide Bellemo, che già aveva messo in difficoltà proprio Caruana.
Premio di bellezza di giornata vinto da Mereu per la sua vittoria nell'under 20 con Parodi.
24-Ago-2006 22:19
Premi per il Totoscacco
Siamo riusciti a racimolare qualche premio per il Totoscacco:
1° e 2° classificato: abbonamento semestrale a "L'Italia Scacchistica"
Ai primi 3 classificati presenti a Bratto verranno inoltre assegnati:
1° - DVD olimpico, offerto dal Comitato Organizzatore delle Olimpiadi
2° - Libro olimpico, offerto dal Comitato Organizzatore delle Olimpiadi
3° - 2 bottiglie di vino, offerte dall'Hotel Milano.
24-Ago-2006 16:20
Si entra nel vivo
Roberto Mogranzini (che patta con Epishin) e Fabrizio Bellia hanno galvanizzato il turno di oggi del Magistrale, fermando due dei favoriti della vigilia, da oggi costretti a inseguire. Il torneo si accende. Gli italiani si stanno scatenando: che sia anche merito del premio speciale messo in palio dallo sponsor CBA?
Si accende anche il Campionato Under 20, dove Caruana ha superato un coriaceo Carlo Stromboli. Entusiasmante la lunga partita tra Ronchetti e Dvirny, patta, e così emerge Vocaturo: i ragazzini se le danno di santa ragione. Domani ci aspetta un grande scontro. Il vincitore del torneo sarà ammesso al Campionato Italiano Assoluto di dicembre: comunque vada, sarà un osso duro per tutti.
Una bella combinazione è stata giocata nel femminile da Fiammetta Panella. La piccola romana è ora in testa insieme alla De Rosa, che ha avuto ragione della Santurbano, e a Roberta Brunello (foto), in pieno recupero dopo la sconfitta di esordio.
Premio di bellezza di giornata in comproprietà tra Dvirnyy e Ronchetti per la loro patta.
23-Ago-2006 21:20
Giornata di patte
Gli incontri principali della quarta giornata sono terminati in pareggio.
Nel Magistrale i 6 GM al comando hanno concluso rapidamente dividendo il punto e lasciandosi raggiungere da un folto manipolo di inseguitori.
Spiccano le vittorie del bolognese Edoardo Vancini, con il quale non possiamo che continuare a complimentarci, e di Folco Castaldo.
Patte combattute sulle prime scacchiere del femminile e dell’Under 20.
In quest’ultimo torneo il quesito è: è stato Rombaldoni (Denis) a fermare Caruana o il contrario? Nel Femminile spicca la vittoria di Francesca Matta con Marina Brunello.
Le classifiche dei tre tornei principali vedono così un notevole affollamento al primo posto, che rende le competizioni particolarmente interessanti. Vedremo nei prossimi turni se qualcuno riuscirà ad emergere dalla mischia.
Premio di bellezza di giornata a Fabrizio Bellia (foto) per la sua vittoria contro Lucaroni.
22-Ago-2006 21:35
Nuove iniziative collaterali e nuovi premi!
Le mattinate didattiche aumentano di una (consultare la timeline).
Giovedì mattina all'hotel Milano simultanea di Renzo Mantovani (foto) riservata a ragazzi.
La CBA di Paolo Bellasich ha messo a disposizione altri premi: 250 Euro per chi realizzasse la sua prima norma di GM; 500 per chi realizzasse la sua seconda norma di GM e 1000 per la terza e definitiva (nel caso più giocatori realizzassero lo stesso tipo di norma, il premio verrà diviso).
22-Ago-2006 15:07
Godena vince il primo lampo
Il nostro Michele Godena ha vinto con 7.5 su 9, perdendo una sola partita con Salvador Roland, il primo torneo lampo, svoltosi ieri sera con la partecipazione di 89 scacchisti.
22-Ago-2006 11:23
Terza giornata senza scossoni
Risultati con poche sorprese quelli di oggi; gli onori della cronaca sono quindi tutti per Edoardo Vancini, che dopo la patta con Godena ha strapazzato Drazic (foto).
Sta andando molto bene anche Axel Rombaldoni.
Nel femminile patta nel big match tra De Rosa e Panella, nel giovanile Caruana vince con un bel sacrificio contro Lain. La partita gli è valsa il premio di bellezza di giornata.
21-Ago-2006 21:35
Attività collaterali
Il festival procede in tutta tranquillità.
Ogni pomeriggio tre torte (offerte dall'hotel Milano e dall'hotel La Rosa) vengono fatte a pezzi e offerte a tutti i giocatori, che hanno anche a disposizione gratuitamente acqua minerale offerta dalle Fonti Pineta.
Le attività collaterali si arricchiscono di nuove iniziative ogni giorno.
Ricordiamone alcune:
- stasera mega torneo lampo presso il Palazzetto
- domani serata astronomica presso l'osservatorio di Predusolo
- mercoledì sera conferenza stampa e presentazione DVD olimpico
- giovedì mattina gara di tiro con l'arco (foto) al Passo della Presolana
21-Ago-2006 15:22
Partiti tutti i tornei!
Partiti anche i tornei nazionali: alla fine i giocatori sono ben 338.
Nel magistrale da segnalare la patta di Godena (foto) con Vancini.
Vocaturo vince l'odierno premio di bellezza per la sua vittoria col nero contro Pomaro.
Domani mattinata didattica con Paolo Vezzosi e in serata, alle 21.45 presso il Palazzetto, mega-torneo lampo.
20-Ago-2006 21:48
Attività collaterali sempre in fermento ...
Definito il calendario di tutte le mattinate didattiche (consultare la timeline).
Durante la conferenza stampa che si terrà a margine della proiezione del DVD olimpico, prevista per mercoledì 23 agosto presso l'Hotel Milano, la FSI premierà la squadra B olimpica per la loro ottima prestazione; verrà inoltre consegnato a Caruana l'attestato FIDE della sua promozione a Maestro Internazionale.
Nella foto, Paolo Vezzosi, che oggi dà inizio alle mattinate didattiche.
20-Ago-2006 10:28
Concluso il primo turno dei tornei principali
Concluso regolarmente il primo turno, con le vittorie dei principali favoriti di ogni torneo.
Domani inizieranno anche i tornei dei "nazionali", che andranno a completare il quadro dei partecipanti.
Il nostro Giulio Borgo (foto) vince il premio di bellezza di giornata per la sua partita contro Marchiori.
19-Ago-2006 21:41
Iniziato il festival
Iniziata regolarmente la 26.a edizione del festival. 125 i gocatori nel magistrale, 55 nell'under 20 e 25 nel campionato italiano femminile.
Epishin è il favorito d'obbligo nel magistrale, e Caruana nell'under 20.
Nel femminile, orfano di Eleonora Ambrosi che gioca nel magistrale, i favori del pronostico vanno alla numero 1 del tabellone, Maria De Rosa (foto).
Tra le iniziative collaterali, segnaliamo domani il cocktail di benvenuto all'hotel Milano. Messi in calendario anche due tornei lampo, lunedì 21 e giovedì 24 agosto.
19-Ago-2006 18:10
Simultanea inaugurale di Caruana e Piscopo
Inaugurato il festival di Bratto 2006 con la doppia simultanea del MI Pierluigi Piscopo e del MI tredicenne Fabiano Caruana (foto).
Caruana ha giocato 15 partite; in 75 minuti ne ha vinte 13, persa 1 (con Andrea Stella, 13 anni, CM di Crema), patta 1 (Gianluca Finocchiaro, 16 anni, CM di Torino).
Piscopo ha giocato 16 partite; in due ore ne ha vinte 12 e pattate 4 (con Alessio Valsecchi, 14 anni, CM di Bergamo; Davu Marguerettaz, 12 anni, 2N di Aosta, Massimiliano Regorda, 1N di Milano, Gerald Lamp – Austria).
18-Ago-2006 20:29
Edizione 2006
Benvenuto, caro amico scacchista, nel sito web della 26.a edizione del Festival Scacchistico "Conca della Presolana", uno degli appuntamenti più importanti dell'attivita' scacchistica italiana.
Anche in quest'anno olimpico il festival prevede un forte torneo internazionale, i consueti tornei nazionali, oltre al Campionato Italiano Femminile Assoluto e al Campionato Italiano Giovanile sino a 20 anni.
Previste numerosissime attività collaterali: simultanea inaugurale tenuta dal tredicenne Maestro Internazionale Fabiano Caruana e dal Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo, tornei lampo serali, mattinate didattiche a cura dei nostri migliori Maestri Internazionali.
Previsti ben 9 premi di bellezza, uno per ogni turno tranne l'ultimo, più un premio di bellezza per la più bella tra le otto più belle.
Non mi resta che augurarti un buon torneo, con appuntamento su queste pagine tutti i giorni di gara per i comunicati stampa, i risultati, le partite, le foto.
[Gianpietro Pagnoncelli]
22-Apr-2006 16:18


pagina Precedente



Home | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 | 2004 | 2003 | 2002 | La storia | Hall of Fame | La sede | Hotels